Il collaudo dimensionale Torino è un’operazione davvero essenziale nell’ambito industriale. Questa consiste nel verificare il corretto funzionamento di un macchinario volto alla produzione o ad altri scopi utili per meccanizzare l’industria. Oltre a tale scopo, prova l’esistenza degli standard di sicurezza e inoltre, si occupa di controllare che vi sia la conformità tra i disegni progettuali e l’effettiva realtà.

Per far sì che un macchinario industriale sia considerato davvero funzionante, deve superare tutti i test che compongono il collaudo dimensionale Torino. Scopriamo insieme come avviene.

La procedura del collaudo dimensionale Torino

Il collaudo dimensionale Torino si conduce generalmente presso l’azienda del cliente. Prima si procede al trasporto e poi al montaggio della macchina da analizzare. In tale fase si utilizzano tutte le tecnologie d’avanguardia per verificare la corrispondenza dei parametri relativi al funzionamento.

Per avere i risultati del collaudo dimensionale Torino è necessario servirsi di tecnologie laser innovative, scanner con luce strutturata, bracci antropomorfi di misura, profilometri, rotondimetri, radar ma anche attrezzatura da banco essenziale per la correzione di malfunzionamenti.

Tutto è volto ad avere risultati attendibili e, se necessario, apportare migliorie nei processi oppure incrementare gli standard di sicurezza nella lavorazione. Un buon collaudo dimensionale, infatti, deve essere volto a diminuire la quantità delle contestazioni da fare all’azienda produttrice.

Il controllo dimensionale darà il suo esito positivo solo se corrisponde perfettamente ai disegni relativi alla fase di progettazione.

Chi svolge il collaudo dimensionale Torino

Se si ha la necessità di effettuare un’operazione di collaudo dimensionale Torino, l’azienda Nc Mec è ciò di cui si ha bisogno. L’azienda è altamente affermata nel campo del collaudo dimensionale. Lavora, infatti, con tutti gli strumenti che corrispondono agli standard normativi previsti per garantire perfetta operatività.

Nc Mec si occupa di fornire consulenza in ogni fase del progetto, dal disegno fino al montaggio. Studia la tecnologia adatta per poter procedere poi al rilievo delle misure dimensionali. Il tutto viene svolto valutando anche delle variabili come i parametri ambientali in cui andrà ad operare il macchinario, tutti i fattori che possono influenzare il corretto funzionamento.

L’ufficio tecnico di Nc Mec è in grado di studiare i migliori tool specifici e adatti per la misurazione del macchinario industriale in analisi. Ogni controllo dimensionale al termine, è relazionato in modo dettagliato. Si fornisce un’attestazione che conferma l’esistenza di tutti i parametri richiesti per il corretto funzionamento della macchina. In ultimo vengono anche consegnati tutti i risultati circa i test condotti.

I settori in cui opera Nc Mec sono diversi come quello automobilistico, aeronautico e altri. L’azienda, grazie all’esperienza maturata sul campo, garantisce un collaudo dimensionale Torino preciso ed affidabile. È importante garantire un rapporto con il cliente che serva ad assisterlo anche nelle fasi successive. Richiedici un preventivo e scegli la competenza nel campo del collaudo dimensionale Torino.